SAR ELECTRONICS
Servizio SMT
(Surface Mounting Technology)
La tecnologia SMT, o Surface Mounting Technology, è una tecnica moderna che ha rivoluzionato l’industria dei circuiti elettronici. Questa tecnologia prevede il montaggio di componenti appositamente progettati, noti come SMD (Surface Mounting Device), direttamente a contatto della superficie del circuito stampato. I componenti SMD sono progettati per avere il minimo ingombro e peso possibile, e i contatti sono costituiti dalla metallizzazione delle estremità dell’oggetto, oppure da corte terminazioni metalliche sporgenti. Un componente SMD può avere un ingombro pari ad un decimo di un componente tradizionale e costare molto meno. La saldatura avviene mediante l’esposizione del circuito stampato, con i componenti già posizionati, ad una breve massiva esposizione ad una lega saldante fusa. Questo metodo di saldatura, noto come “reflow”, vede il circuito stampato con i componenti già posizionati lentamente scorrere in un forno a tunnel dove viene riscaldata gradualmente fino a raggiungere la temperatura di fusione della lega saldante, per poi essere raffreddata lentamente.
La tecnologia SMT è particolarmente adatta per prodotti che richiedono una maggiore miniaturizzazione dei componenti e una maggiore efficienza del processo di produzione, come ad esempio:
Apparecchiature elettromedicali
La tecnologia SMT permette di realizzare circuiti compatti e leggeri, ideali per le apparecchiature elettromedicali.
Macchine da caffè e distributori automatici
I nostri circuiti SMT possono essere facilmente integrati in questi dispositivi compatti.
Monitoraggio della produzione
I nostri circuiti SMT possono essere facilmente integrati in sistemi di monitoraggio della produzione, offrendo un'elevata efficienza e affidabilità.
Sistemi di etichettatura
I nostri circuiti SMT possono essere facilmente integrati in sistemi di etichettatura, offrendo un'elevata efficienza e affidabilità.
Apparecchiature
meccano-tessili
La tecnologia SMT è ideale per le apparecchiature meccano-tessili, che richiedono circuiti compatti e leggeri.
Settore energetico
La tecnologia SMT è ideale per il settore energetico, che richiede circuiti compatti e leggeri.
Il nostro processo di produzione THT è gestito internamente e risponde perfettamente alle normative RoHS. Il processo include:
-
1
Ufficio Acquisti / Approviggionamento
Carico ordine cliente; Stampa fabbisogno che scaturisce dalla distinta base del prodotto; Ricerca tra i fornitori materiale utile; Ordine a fornitore; Conferma d’ordine da fornitore; Arrivo materiale alla data prestabilita.
-
2
Magazzino Preparazione Commessa
Il magazziniere ha sottomano la distinta del prodotto con la q.tà da produrre; Controllo del materiale necessario in base alla distinta: se lì abbiamo in magazzino tra i ns. acquisti e/o tra il materiale dato in c/lavoro dal cliente; Aggrega il materiale necessario e prepara dunque la commessa da passare al primo reparto interessato per iniziare la produzione.
-
3
Reparto SMD
Carico macchina secondo il programma specifico inserito nel pc; Verifica del carico macchina (esattezza dei componenti e della posizione); Montaggio prima scheda; Verifica prima scheda; Impostazione parametri forno secondo il programma pre-stabilito; Macchina di Ispezione ottica del 100% della produzione.
-
4
Reparto PTH
Carico macchina secondo il programma specifico inserito nel pc; Verifica del carico macchina (esattezza dei componenti e della posizione); Montaggio prima scheda; Verifica prima scheda (visiva e firma).
-
5
Reparto montaggio a mano
Preparazione banco di lavoro con tutti i componenti elettronici necessari per quella specifica scheda da produrre; Assemblaggio schede secondo il campione e la distinta.
-
6
Saldatura
Verifica prima scheda secondo campione e distinta; Impostazione parametri di saldatura pre-definiti nel pc della saldatrice.
-
7
Ritocco
Controllo visivo delle saldature se corrette e del montaggio componenti se corretto in base alla distinta e campione; Nel caso la scheda non fosse corretta si ripristinano le giuste condizioni.
-
8
Collaudo
Funzionale con attrezzature del cliente o con nostre attrezzature secondo le specifiche del cliente sul 100% della produzione.